Valutazione cognitiva

 

L'iter di Valutazione prevede diverse fasi:

 

  • Il primo incontro, della durata di circa un’ora, permette la raccolta di un’anamnesi dettagliata del paziente attraverso domande specifiche, volte ad indagare gli aspetti più significativi che hanno caratterizzato il corso della propria vita (dal punto di vista familiare, fisiologico, patologico, scolastico e/o lavorativo).

  • Successivamente, in base alle informazioni raccolte durante la prima visita, avverrà la scelta e la somministrazione dei test neuropsicologici che appaiono più indicati per il caso specifico. A seconda della numerosità e della tipologia dei test selezionati, nonché del tempo necessario alla loro somministrazione, il numero di sedute potrà variare (solitamente da 1 a 3), così come la loro durata (da 1 a 3 ore circa). Ad ogni modo, ciascun incontro sarà precedentemente accordato con il paziente e/o con i familiari, in base alle caratteristiche del caso, al fine di ottenere una valutazione dettagliata, ma evitando di gravare eccessivamente sul paziente dal punto di vista cognitivo ed emotivo.
  • Una volta conclusa la somministrazione dei test, si procede alla correzione delle prove e all'analisi psicometrica dei risultati. Infine, viene redatta una relazione conclusiva che sarà consegnata e presentata durante l'incontro conclusivo.

 

Gli incontri si terranno preferibilmente nello Studio ma, laddove richiesto e necessario, potranno avvenire anche a domicilio.

 

NB: nel caso in cui, dalla valutazione, dovesse emergere la necessità del parere e/o dell'intervento di un altro specialista (neurologo, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, logopedista ecc...), il paziente e/o i familiari saranno indirizzati verso la figura professionale più adeguata al caso.